Sempre più spesso le famiglie hanno la necessità di assumere un collaboratore domestico oppure una badante per assistere familiari non autosufficienti.
La formalizzazione del rapporto di lavoro, oltre ad essere un atto dovuto per legge, rappresenta un passaggio critico per ogni famiglia.
Anche i collaboratori domestici e le badanti hanno un CCNL di riferimento (nello specifico il CCNL lavoro domestico), che li classifica in specifici livelli a secondo della loro qualifica, mansione, anzianità di servizio. A ogni livello corrisponde una retribuzione e un periodo di prova in fase di assunzione. Come per tutti i lavoratori c’è la necessità di aprire una posizione INPS ed una copertura INAIL; come tutti i lavoratori maturano giorni di ferie, permessi, giorni di malattia, il TFR, il diritto al versamento dei contributi.
Grazie alla nostra assistenza e consulenza, i nostri clienti potranno correttamente formalizzare i rapporti di lavoro, elaborare le buste paga periodiche, versare correttamente i contributi ed essere certi di non incorrere in errori.