La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire
- Autenticità del documento/messaggio: certifica la corrispondenza univoca tra la firma apposta e la persona che dichiara di essere l’autore;
- Integrità del documento: dopo che è stata apposta la firma, il documento non può essere alterato in nessuna sua parte;
- Validità legale: dal punto di vista legale, il documento è assolutamente e completamente valido, esattamente come se vi fosse stata apposta una firma autografa.
La firma digitale, quindi, permette di semplificare e velocizzare tutti quei flussi che prevedono invio e validazione di documenti tramite l’utilizzo degli strumenti digitali. Si può applicare a qualunque tipo di documento, dalle fatture ai contratti di acquisto, riducendo in maniera significativa l’utilizzo e il consumo di carta.
Non a caso, la firma digitale è anche uno dei primissimi strumenti individuati nel generale processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.
Lo Studio Renzi-Recchia, accreditato quale Reseller Ufficiale ARUBA, potrà emettere direttamente la Firma Digitale con una procedura semplice ed immediata.
Inoltre, durante la fase di generazione della Firma Digitale, saranno emessi anche i certificati della Carta Nazionale dei Servizi, necessari per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Quindi, con un unico supporto si potrà sia apporre la propria firma che autenticarsi in tutti i portali della P.A.
Per la procedura di rilascio sono necessari:
1. Un documento di identità in corso di validità;
2. Un indirizzo e-mail;
3. Un numero di cellulare.
Contatta lo Studio per ottenere immediatamente la tua Firma Digitale.